Rughe: tutta la verità

Diciamolo: le rughe non si possono evitare del tutto, perché il passare del tempo non si può arrestare. È altrettanto vero però che se ne può ritardare la comparsa così come si possono attenuare visibilmente. Tutto dipende dallo stile di vita: no all’esposizione selvaggia alla luce del sole,  no al fumo, sì a un numero adeguato di ore di sonno, a un’alimentazione corretta e naturalmente a cosmeceutici di altissima qualità. 

Perchè compaiono

Le rughe certamente sono il segno più evidente dell’invecchiamento cutaneo, ma questo non significa che siano solo una questione di età anagrafica. Uno stile di vita sconsiderato e la mancanza di cure mirate, che significa utilizzo quotidiano di prodotti idratanti e rigeneranti, possono determinarne la comparsa anche prima del 40 anni in quanto può rendere la pelle meno tonica e poco elastica, con i contorni del viso che cedono e increspature attorno agli occhi, alle labbra e tra le sopracciglia.  

I dermatologi distinguono due tipi di invecchiamento:

  • Fisiologico: inevitabile, legato alla genetica (che fa la sua parte) e al passare del tempo.
  • Precoce: evitabile perché indotto da abitudini sbagliate. 

I 3 tipi di rughe
Ci sono tre diversi tipi di rughe:

  • D’espressione: sono sottili e tendono a formare un reticolo nei contorni occhi e labbra. Nascono da movimenti del viso ripetuti che sottopongono la cute a una continua sollecitazione. Tra questi, strizzare gli occhi, corrucciare la fronte, aspirare il fumo di sigaretta. Possono comparire anche molto precocemente. 
  • Da invecchiamento fisico: sono profonde, interessano principalmente la fronte, i lati del naso, le guance e tendono ad aumentare con il passare del tempo, anche se uno stile di vita corretto e attente cure quotidiane possono rallentarne sia la comparsa sia il peggioramento.

Le regole d’oro per prevenirle
Che prevenire sia meglio che curare non è certo un mistero e che questo valga anche per le rughe non va mai dimenticato. Ecco le regole che funzionano davvero:

  • Dormire un numero di ore sufficiente, coricandosi entro e non oltre le 10 di sera per assicurarsi un sonno davvero rigenerante. 
  • Non fumare e non bere alcolici, seguire un’alimentazione corretta (ricca di vegetali, povera di grassi animali), d’estate e d’inverno in montagna none sporsi al sole nelle ore centrali della giornata.  
  • Detergere la pelle del viso ogni sera, quindi applicare quotidianamente  una crema ad alto potere idratante perché la secchezza della pelle favorisce e accelera la formazione di rughe. 
  • Garantirsi una corretta ossigenazione della cute del viso sia svolgendo regolarmente un’attività fisica all’aria aperta (anche nelle stagioni meno clementi) sia eventualmente ricorrendo alla cosiddetta GAEI, rigorosamente praticata secondo i protocolli SIOOT. La GAEI, acronimo di grande auto-emo-infusione, è un trattamento dal grande potere anti-aging che consiste nell’arricchire il sangue con ozono per poi reinfonderlo come nuova linfa rivitalizzante. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *