Nessun prodotto nel carrello
Identikit dell’ozono
L’ozono, il cui simbolo chimico è O3, è un gas azzurrognolo che nasce dalla trasformazione dell’ossigeno (O₂) in condizioni di alta energia, come può essere quella sprigionata da un fulmine o dai raggi del sole. Si tratta, dunque, di una forma di ossigeno arricchito da un atomo in più. Questo terzo atomo lo rende potentissimo e instabile, ma solo temporaneamente perché dopo essersi formato in breve ritorna al suo stato originario di O2, quindi di nuovo stabile. Ed è proprio nella sua instabilità che è racchiuso il segreto della sua azione benefica per la salute dell’uomo, delle piante, degli animali e non per ultimo per l’ambiente. Nella stratosfera è massicciamente presente e forma uno strato prezioso che fa da barriera agli ultravioletti che, se raggiungessero la Terra in quantità libera, danneggerebbero irrimediabilmente cellule ed ecosistema.
Curioso ma vero
- L’odore dell’ozono è pungente, fresco, lievemente metallico, e si percepisce nitidamente alla fine dei forti temporali, quando i fulmini si susseguono caricando l’aria di energia.
- Durante la notte lo strato di ozono si riduce, per poi ricostituirsi all’alba. Nelle lunghe notti invernali del Circolo Polare Artico l’ozono quasi scompare, proprio perché può formarsi solo in presenza della luce solare.
- Lo strato di ozono presente nella stratosfera è reso fragile dai clorofluorocarburi (CFC), che lo assottigliano gradualmente, favorendo l’ingresso degli UV più dannosi.
- Al suolo, invece, l’ozono si mescola alle particelle dell’aria e partecipa a reazioni che contribuiscono alla depurazione dell’ambiente. Quando si unisce all’acqua piovana o all’acqua per irrigazione, forma una soluzione che ha un effetto rigenerante sulla vegetazione.
- L’ozono per la sua capacità di eliminare virus e batteri senza lasciare residui chimici contaminanti, può essere utilizzato per rendere potabile l’acqua. Può dunque sostituire il cloro per rendere l’acqua che si beve sicura.
Dentro la bellezza
L’ozono esplica la sua azione rigenerante, antiaging, lenitiva, anti radicali liberi anche utilizzato come principio attivo nei cosmeceutici, che sono prodotti cosmetici altamente funzionali, con prestazioni di eccellente qualità, che intervengono sulla bellezza e sul benessere della pelle. La linea di cosmeceutici è stata chiamata Histoire d’O3, che significa storie di ozono, perché ogni singolo prodotto è un tassello di quello che si può definire un nuovo capitolo della scienza applicata all’ambito cosmetico.


Lascia un commento