CELLULITE: VERO O FALSO?

Pochi sanno che la cellulite più che un inestetismo  è una vera e propria malattia, il cui nome scientifico è “lipodistrofia distrettuale. Ma non è l’unica falsa credenza che riguarda la cellulite. Ecco il vero e il falso su questo disturbo che può essere definito tutto al femminile. 


IL TERMINE “CELLULITE” È IMPROPRIO: VERO

Letteralmente significa “infiammazione delle cellule”, mentre in realtà è caratterizzato da un rallentamento della circolazione dei liquidi (sangue e linfa) tra gli adipociti, che sono le cellule di grasso. Questo rallentamento impedisce ai tessuti di ricevere l’ossigenazione necessaria al loro benessere e l’effetto “buccia d’arancia” tipico del problema ne è il sintomo più evidente.  Il termine, però, è ormai comunemente accettato mentre “lipodistrofia distrettuale” che sarebbe la definizione corretta è caduto in disuso anche tra i medici.  è un’alterazione del tessuto adiposo che ostacola la circolazione di sangue e linfa, causando buccia d’arancia, gonfiore e avvallamenti.

PUÒ ESSERE DOLOROSA: VERO

Negli stadi avanzati la cellulite può provocare una sensazione prolungata di indolenzimento che si accentua esercitando una pressione sulle zone coinvolte.  All’inizio può invece causare solo pesantezza alle gambe, specialmente se si conduce una vita sedentaria.

COLPISCE SOLO CHI È IN SOVRAPPESO: FALSO
Anche le magre possono avere la cellulite, che dipende non già dalla presenza di depositi adiposi ma da una cattiva circolazione dei liquidi.  È ovvio però che più è ampia la superficie corporea interessata più il problema si evidenzia. 

PUÒ ESSERE DI VARI STADI: VERO
Esistono tre stadi di cellulite:  dura (stadio iniziale), gommosa (buccia d’arancia evidente), a micronoduli (bucherellata) iniziale). Senza interventi peggiora nel tempo.

È EREDITARIA – VERO E FALSO
La cellulite non si eredita direttamente, ma vi può essere una predisposizione legata a problemi di circolazione. Lo stile di vita resta comunque il fattore decisivo, nel bene e nel male.

È IRRISOLVIBILE – FALSO
La cellulite può migliorare molto. In particolare funzionano per controllarla l’ossigeno-ozono terapia seguita dalle applicazioni del cosmoceutico Lipozon. Da associare sempre  e comunque un’alimentazione bilanciata e lo svolgimento regolare di un’attività fisica che favorisca la circolazione del sangue a livello degli arti inferiori. Va sempre tenuto presente che così come può migliorare con le cure e lo stile di vita corretto allo stesso modo può nuovamente tornare a evidenziarsi.

LA PILLOLA CONTRACCETTIVA LA FAVORISCE – VERO
Tutti i contraccettivi ormonali possono privare le vene della loro naturale tonicità ed elasticità a svantaggio della circolazione sanguigna. Va detto però che molto dipende dalla risposta individuale al farmaco. 

L’ALIMENTAZIONE DELL’INFANZIA È DECISIVA – VERO
Gli adipociti da cui dipendono i depositi di grasso che arrotondano la silhouette si sviluppano numericamente dalla nascita fino all’adolescenza. Dopodiché di nuovi non se ne formano più però quando si mangia troppo rispetto al fabbisogno aumentano di volume (così come si svuotano letteralmente quando si dimagrisce). Il loro aumento di volume aumenta il rischio di cellulite nell’età adulta, anche se non è l’unico fattore determinante. 

ESISTE UNA DIETA ANTICELLULITE: VERO E FALSO
Nessuna dieta basta a far scomparire la cellulite già formata, contro la quale nulla può se non come coadiuvante dei trattamenti mirati. È vero però che un’alimentazione sana, ragionevolmente calorica, capace di riportare se necessario al peso ideale ne favorisce il miglioramento e dà una mano in un’ottica di prevenzione.  

LA SEDENTARIETÀ È UNA CAUSA PRINCIPALE: VERO
Una vita sedentaria favorisce i ristagni di liquido, ostacola la circolazione e favorisce lo sviluppo della cellulite.

IL MASSAGGIO VIGOROSO FUNZIONA – FALSO
Massaggi troppo forti rompono i “ponti citoplasmatici” e peggiorano la situazione. Serve solo un massaggio delicato e drenante.

LE CREME SPECIFICHE NON SERVONO: FALSO
Ci sono prodotti in crema che funzionano davvero. Tra questi la LIPOZON grazie all’ozono che migliora la circolazione, favorisce l’eliminazione dei ristagni di liquido, svolge un’attività riducente sugli accumuli adiposi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *